GIORNATA MONDIALE DELL'ASMA

27.04.2016 23:50

In occasione della giornata mondiale dell'asma il giorno 3 Maggio 2016 l'associazione ASAC, in collaborazione con le U.O. di Allergologia dell'Ospedale Moscati di Avellino e dell'Ospedale Fucito di Mercato San Severino, aderirà al progetto di FederAsma e Allergia Onlus fornendo gratuitamente materiale informativo e, solo ad Avellino, consulti e spirometrie.

La Giornata Mondiale dell’Asma (World Asthma Day), evento organizzato dalla Global Initiave for Asthma (GINA: ht tp://ginasthma.org) e giunto ormai alla 18ma edizione. Nel corso della giornata si terranno in tutto il mondo eventi informativi volti ad aumentare la conoscenza di questa patologia e a migliorarne il trattaemento. Nel mondo, infatti, sono ben 300 milioni le persone che soffrono di asma, di cui 30 milioni solo in Europa. In Italia gli asmatici rappresentano il 6% della popolaizione.

Lo slogan della campagna è "You can control your Asthma" cioè "Puoi controllare la tua Asma" ed è diretto ai pazienti e alle loro famiglie, che devono essere consapevoli del fatto che oggi l'asma bronchiale è una patologia che può e deve essere trattata adeguatamente.